Vieni a Volare!
Preparativi allestimento mongolfiera Preparativi allestimento mongolfiera Quasi pronti

Voli turistici in mongolfiera

Organizziamo voli turistici in mongolfiera su Ferrara, Bologna, Modena e Reggio Emilia. Con piloti certificati ENAC.

Scopri di più...
Preparativi allestimento mongolfiera Preparativi allestimento mongolfiera Quasi pronti Mongolfiera pronta al decollo Decollo mongolfiera Decollo mongolfiera La meraviglia del volo in mongolfiera La mongolfiera e il paesaggio La mongolfiera in volo libero L' emozione del volo in mongolfiera Il volo radente Vista straordinaria dalla mongolfiera
Contattaci

Chiama lo 0532 90 70 00
oppure compila il form qui sotto

Chiedi informazioni: Voli turistici in mongolfiera

Escursione in mongolfiera

"Volare in mongolfiera è l'esperienza più bella che si possa immaginare e l'intento di Ferrara Mongolfiere è di promuove e valorizzare questa attività sportiva d'altri tempi. Il cielo offre una visuale e uno spettacolo davvero unico, un mosaico colori composti da campi, canali, boschetti, strade che non hanno eguali" Da anni i Piloti di Mongolfiere accompagnano i turisti nei cieli sopra tutta Italia e in particolare su Ferrara, Bologna, Modena e Reggio Emilia. «Un'esperienza che si può vivere sempre in ogni stagione dell'anno, con partenze programmate e programmabili da città e località diverse. Organizzare un volo in mongolfiera non è difficile è sufficiente rispettare alcune importanti regole sulla sicurezza che i Piloti (certificati ENAC) conoscono molto bene.

Ma com'è il programma-tipo di un volo in mongolfiera?

«Il giorno concordato ci si incontra nel luogo di decollo all'ora prestabilita. Non è necessario un particolare abbigliamento ma si consigliano abiti sportivi adatti alla stagione e scarpe da tracking o da ginnastica. Nel campo di decollo, prima della partenza, il pilota effettuerà una breve ed interessante lezione di aerostatica ed un briefing sulla sicurezza, dando ai passeggeri qualche informazione storica sulla mongolfiera e sui principi di fisica e meteorologia che ne consentono il volo.

Poi inizia la fase del gonfiaggio della mongolfiera, un momento di aggregazione a cui tutti sono chiamati a partecipare, condividendo questa meravigliosa esperienza durante la quale il "gigante dell'aria" prende forma. Dopo circa 40 minuti di preparativi la mongolfiera sarà pronta al decollo e i passeggeri possono salire a bordo e prepararsi a vivere una meravigliosa escursione d'altri tempi.

L'esperienza del volo in mongolfiera non si può narrare. Raggiunta la quota voluta, si aprirà sotto gli occhi dei partecipanti un panorama meraviglioso ed insolito: le cime degli alberi, le case, la campagna, tutto scorrerà lentamente e silenzioso ad una distanza di poche decine di metri. Durante il volo è possibile scattare meravigliose fotografie, realizzare straordinari video, fare domande al Pilota o semplicemente godersi il panorama e il lento fluttuare. La durata del volo sarà di circa un'ora. Al momento dell'atterraggio l'esperto equipaggio che segue il volo da terra, raggiungerà la mongolfiera e aiuterà il Pilota nelle procedure di sgonfiaggio.

A seguire, per tutti coloro che voleranno in mongolfiera per la prima volta, verrà effettuato il "Battesimo dell'Aria". Si tratta di un storico rituale durante il quale il Pilota riconosce al passeggero la "proprietà virtuale" del luogo di atterraggio, in ricordo di quanto fece Re Luigi XVI nel lontano 21 Novembre 1783, in occasione dell'eccezionale primo volo dell'uomo. In quell'occasione il Sovrano regalò ai due aeronauti la contea dove avvenne l'atterraggio dello storico volo. Contestualmente ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato, appositamente realizzato su carta pergamena, con data, luogo, nome del passeggero con "l'onorificenza e titolo di Conte" della località di atterraggio. La giornata di concluderà con una colazione di prodotti tipici sempre sul luogo dell'atterraggio.